La Locanda Sette Fate prende il nome dalla piazzetta sulla quale si affaccia, dove sorge una delle Torri d’acqua meglio conservate della città.
Recentemente recuperata dal degrado attraverso un progetto del nostro host finanziato da airb&b
Tuttavia, risulta molto difficile stabilire l’epoca esatta della costruzione dell’edificio, presumibilmente oggetto di ripetuti interventi nel corso del secoli anteriori alla realizzazione della piazzetta.
La locanda si trova nell’antico quartiere di Ballarò, a due passi dalla Cattedrale ed al centro del percorso Arabo Normanno dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità;
Ogni stanza è climatizzata e ha il nome di una fata; i colori e l’arredamento sono tutti differenti ma egualmente originali, estrosi e insoliti. Tutte le stanze hanno wi-fi e frigo bar gratuiti.
Salendo per le scale si raggiunge la terrazza solarium, affacciata sui tetti, le cupole e i campanili del quartiere. La terrazza ospita una stupenda rain shower e una zona con lettini prendisole.
Contiguo alla terrazza c’è il bar organizzato secondo la formula dell’honesty bar dove tutti gli ospiti potranno avere accesso alle bevande. Una volta presa la bevanda, ognuno ha la responsabilità di segnare su un foglio che si trova sul banco del bar la propria consumazione, il proprio nome e la camera. Il costo della consumazione è saldato al check out.
Dal secondo edificio si accede alle suite e alla sala interna per la colazione; da questa ci si immette nel giardino dove viene servita la prima colazione nella bella stagione e, comunque, in buona parte dell’anno e dove si può stare anche in altri momenti della giornata.
La sala e il giardino, dotate di WIFI, possono anche essere utilizzate per riunioni di piccoli gruppi.
Attraverso una scala e l’ascensore si raggiungono le suite. Anch’esse hanno i nomi di fate, sono dotate di wifi e frigo bar gratuiti e arredate con cura ed eleganza, hanno colori vivaci e ogni stanza è diversa dalle altre, sono completate da balconi che si affacciano sulla piazzetta, di fronte alla torre d’acqua.
Le suite sono realizzate su due livelli, le stanze del secondo livello si affacciano su una terrazza arredata con poltrone e tavolini, ideale per rilassarsi e dedicarsi alla lettura magari accompagnati da un fresca bevanda.